Ordine da BKW Hydro Italia S.r.l.

Al via la digitalizzazione di sei impianti idroelettrici di BKW Hydro Italia S.r.l.

ITALIA. Il progetto, che verrà realizzato tra ottobre 2018 ed aprile 2019, riguarda la completa automazione della centrale idroelettrica di Paraviso (2 gruppi di 20 MW cadauno) e di ulteriori cinque centrali (della potenza di circa 2 MW medi ciascuna) in Val Camonica ed in Valle d’Aosta; parte integrante del progetto saranno, inoltre, interventi di ottimizzazione elettromeccanica presso le turbine e le opere di presa.
“Il nostro obiettivo – dichiara BKW – è quello di rendere il funzionamento delle centrali completamente autonomo; ciò sarà possibile grazie alla piattaforma messa a punto da BM Automation: un sistema di gestione/controllo da remoto avanzato e smart che consentirà, inoltre, la raccolta strutturata di dati in vista della manutenzione predittiva/proattiva che abbiamo intenzione di avviare in un prossimo futuro, attraverso l’implementazione di un CMMS”.
Michele Vezzola, Key Account Manager di BM Group aggiunge: “BM Automation ha sviluppato negli ultimi anni soluzioni specifiche per l’automatizzazione degli impianti idroelettrici; questa nuova collaborazione pone le basi per la definizione di un nuovo concetto di automazione intelligente per l’intero settore idroelettrico”.

Icon go backGo Back